atempoperso77.blogspot.it sito internet

domenica 5 agosto 2012

BARATTOLO DI LATTA (Confezione del latte in polvere)
Ecco, questa è una di quelle cose che mi fanno impazzire...Riciclare un oggetto banale e farlo diventare particolare.
Mi sento felice e appagata quando riesco a "riciclare" qualcosa...Lo faccio anche con i regali che ricevo io o per le mie figlie.... Ti capita di ricevere un regalo....Non dico "brutto" ma che non ti entusiasmi...E allora lo metto via e alla prima occasione lo "dono" a chi probabilmente saprà volergli + bene di me!
Ovviamente anche questa è un'arte perchè si deve cambiare la confezione, sistemare tutto per bene, allegare un bel biglietto e, al momento della consegna, "motivare" addirittura la decisione di regalare quell'oggetto a "quella persona"...Un esempio? "Vedi, dato che tuo figlio ama camminare scalzo, ho pensato di regalargli questi 6 paia di "antiscivolo"....Sai, con le mie lo vedo che non sono mai abbastanza!!"  Chiaro?
Ma adesso torniamo al motivo di tutto ciò: RICICLARE. E' davvero importante e non è sbagliato! Al lavoro utilizziamo i fogli A4 scritti da una sola facciata, per fare piccoli block notes, per stampe interne etc... Da un supermercato mi faccio dare i manifesti delle "offerte" e li utilizzo come carta da imballaggio, per fare disegnare le mie bimbe e, una volta x una recita, sono serviti per decorare la scenografia!
Quello nella foto è uno dei tantissimi barattoli utilizzati nella prima infanzia delle mie figlie. Si tratta del barattolo di latta del latte in polvere, la confezione piccola. Ma potrebbe essere quello del caffè d'orzo, del biscotto granulato etc...
La difficoltà qui è solo nella base.
Prima di tutto si deve "sgrassare" bene il contenitore con uno sgrassatore o con alcool.
Poi si deve procedere stendendo una base di CEMENTITE oppure la base apposita per decoupage su oggetti lucidi... Saltando questa fase, si rischia di vedere la decorazione "staccarsi" come la buccia dell'uovo sodo per mancanza di aderenza...
Una volta asciugata la base, procedete con la stesura del colore che più vi piace oppure, in questo caso, applicate il decoro con il tovagliolino.
Basta dare una mano di COLLA SPRAY (migliore se si usa il tovagliolo) e fare attenzione alla velocità anche perchè questo tipo di colla non consente di riposizionare il tovagliolo.
ALTRA difficoltà sta nel non esagerare nell'appesantire il bordo del barattolo perchè facendolo diventare troppo spesso, rischiamo di non poter rimettere il coperchio di gomma che comunque farebbe "attrito" e rovinerebbe la decorazione. Secondo me questo oggetto può stare molto bene in cucina per gli usi più svariati oppure, effettuando una fessura sul coperchio può essere un simpatico salvadanaio con possibilità di "prelievo"...




Nessun commento:

Posta un commento